Autoabbronzanti spray: i rischi per la salute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. --Mari--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per non farsi sorprendere bianchicci e cadaverici nello scoprirci con short e canotte, l'uso di spray abbronzante sembra l'unico rimedio possibile. Attenzione, però, perché secondo una nuova ricerca, il fedele alleato degli incarnati lattiginosi potrebbe riverlarsi cancerogeno.


    Uno studio della University of Pennsylvania appena diffuso ha rilevato alcune sostanze non nocive per la pelle ma pericolose se inalate. Gli agenti che favoriscono l'abbronzatura, ha spiegato Rey Panettieri (responsabile scientifico della ricerca) alla Abc, possono essere nocivi una volta depositati nei polmoni. Da lì rischiano di avere accesso facile al sangue e di poter causare lo sviluppo di tumori maligni. "Penso che dovremmo essere consapevoli di questa possibilità", ha concluso.

    La sostanza che facilita l'abbronzatura si chiama DHA (dihydroxyacetone) ed è in uso da almeno quarant'anni. Perché ce ne accorgiamo solo ora? Il problema è usata sempre e solo come crema da spalmare, non aveva causato danni apparenti, ma il nuovo massiccio utilizzo nella forma dello spray gli consente un accesso molto più rapido e insidioso al nostro corpo, rispetto a quanto accadeva attaverso il contatto con l'epidermide.
    In teoria, tra le indicazioni d'uso di questi spray, c'è quella di non inalare (o ingerire). Quindi in teoria dovrebbe essere sufficiente tenere il naso ben chiuso mentro lo si usa. Ma secondo i ricercatori della University of Pennsylvania, potrebbe non essere sufficiente.
     
    Top
    .
0 replies since 26/6/2012, 10:05   7 views
  Share  
.