La crema allo zabaione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gruppo utenti

    Group
    Moderatori
    Posts
    8,501
    Gradimento
    0
    Location
    Monreale (Pa) - Corsico (Mi)

    Status
    Offline
    La crema allo zabaione si può adattare a più occasioni ed a diversi gusti. Tra gli ingredienti annovera il marsala, ma spesso la ricetta subisce variazioni con altri liquori (vino bianco, porto, malaga, liquori particolari). Nel caso in cui si preferisca sostituire il marsala con un altro liquore, le dosi di quest’ultimo debbono essere dimezzate e compensate con una metà di vino bianco secco.



    Ingredienti:

    4 tuorli d’uovo

    250g latte
    100 grammi di zucchero (meglio se a velo)
    50 grammi di farina (oppure 35 grammi di amido di mais)
    25 ml di marsala secco

    Procedimento:

    Riscaldate il marsala in una padella (assieme a 250 ml di vino se volete).

    In una terrina si uniscono lo zucchero e le uova, fino a che si raggiunge una colorazione biancastra.

    Il procedimento è molto simile a quello della crema pasticcera, con la quale è più facile che s’abbia già preso dimestichezza.

    Assieme al marsala riscaldato si versa anche il latte, quando questi sono tiepidi prendiamo la terrina con uova e zucchero e la poniamo sul fuoco assieme alla farina (o all’amido di mais) mescolando il tutto. È consigliabile procedere a bagnomaria, così che il calore sia meno forte e si eviti alla crema d’attaccarsi (cosa che la rende amarognola e senz’altro peggio riuscita). Girando la crema sempre nello stesso senso, basta attendere qualche minuto per vederla addensarsi. A questo punto la leviamo dal fuoco e la versiamo in una coppetta pulita.

    Per renderla più lunga e delicata è possibile aggiungere alla crema circa 100 grammi di panna, essa va amalgamata ed inglobata delicatamente. Una volta raffreddata la crema allo zabaione si presta ad ogni possibile utilizzo.

    Con l’ausilio d’una siringa può essere utilizzata per farcire i bignè, il suo gusto s’abbina ottimamente. Magari ricoprendo poi il tutto con una glassa al cioccolato fondente, panna, cacao, o una semplice spruzzata di zucchero a velo.
     
    Top
    .
  2. --Mari--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    adesso si! non avevo idea di come si facesse!
     
    Top
    .
1 replies since 13/8/2012, 21:28   24 views
  Share  
.