Andrea Camilleri - Una voce di notte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. --Mari--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    41kxcHOcHZL._SL500_AA240_


    In un supermercato di Vigàta viene commesso un furto, nella notte è stato sottratto l’incasso - una grossa somma - ma non ci sono segni di effrazione. Il direttore Borsellino appare un po’ frastornato, si sente chiamato in causa dalle domande di Augello e Montalbano, in una parola ha paura. Il giorno seguente Borsellino è morto, impiccato nel suo ufficio. Suicidio? Il dottor Pasquano ha qualche dubbio; cosa si nasconde dietro quel furto? E cosa ha taciuto il direttore? Nel frattempo in un appartamento di Vigàta viene trovato il cadavere di una ragazza. È stata accoltellata, a denunziare l’omicidio il convivente, Giovanni Strangio, che però ha un alibi di ferro. I due fatti criminosi sfiorano i nomi di due potenti: l’onorevole Mongibello, amministratore della società proprietaria del supermercato, e Michele Strangio, presidente della Provincia, padre di Giovanni. Come sempre nei gialli di Camilleri due storie si rincorrono, si incrociano, si separano e poi tornano a intrecciarsi. E Montalbano questa volta si trova a giocare duro: stretto da un lato dai superiori che dicono e non dicono, dall’altro dal giudice che non la vede come lui, infine dall’opinione pubblica guidata da Televigàta, decide di intervenire in prima persona gettando a mare problemi di coscienza e sensi di colpa. E il quadro improvvisamente si ricompone e appare in tutta la sua scomoda verità.

    Download Link:
    http://gbitfiles.com/omtr1jqy907a/Un_voce_...Andrea.rar.html

     
    Top
    .
  2. Mephisto6969
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I racconti di Camilleri non deludono mai,lo comprero'.
     
    Top
    .
  3. --Mari--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me piace molto Camilleri, però tutti i racconti sono in dialetto e faccio fatica e capirlo. Ma ha un'astuzia letteraria che fa impazzire, mescola luoghi, personaggi particolari, credenze, usanze e detti siciliani, che rendono le storie speciali.
     
    Top
    .
  4. Mephisto6969
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (--Mari-- @ 30/10/2012, 16:37) 
    però tutti i racconti sono in dialetto e faccio fatica e capirlo.

    Ah,gia' ,dimenticavo che sei nata ad Oslo e vivi a Goteborg :D ;)
     
    Top
    .
  5. --Mari--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non scherzo.... ho qualche difficoltà a comprendere bene il testo
     
    Top
    .
  6. Mephisto6969
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora e' un problema perche' in effetti Camilleri ricorre spesso al dialetto,ma sai,questa caratteristica piace anche a molti che non sono siciliani.
     
    Top
    .
  7. --Mari--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi chiedo sempre, anche quando i film, le persone non siciliane capiscono, non penso che possano apprezzarlo al 100% perché ci sono alcuni dettagli tipici della cultura sicula
     
    Top
    .
  8. Mephisto6969
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La gente capisce quello che vuol capire o crede di capire del nostro modo di essere.Ma alle volte e' anche difficile,se non impossibile, per noi stessi capirci. Esempio recente? Elezioni regionali.
     
    Top
    .
  9. --Mari--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, anche io non ho gradito ...
     
    Top
    .
8 replies since 29/10/2012, 12:46   119 views
  Share  
.