tutorial come usare la sac a poche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. --Mari--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Decoriamo! Tutorial di base su come usare sac à poche e beccucci


    Ecco un semplice tutorial di base su come usare il sac à poche e i beccucci. Alcuni di voi saranno gia’ maestri ad usarli, altri invece non sanno da dove iniziare, proprio come me qualche anno fa. Questo tutorial e’ per principianti.

    Punti di cui parleremo:

    1. Tipi di sac à poche (buste da pasticcere), tipi di beccucci e come sceglierli;

    2. Come assemblare beccucci e sac à poche;

    3. Come usare un adattatore per beccucci;

    4. Come riempire e usare buste da pasticcere;

    5. Errori comuni nell’usare sac à poche.

    I sac à poche esistono di diversi tipi e misure. Quelli piu’ grandi vengono usati per le torte piu’ grandi, quelli piu’ piccoli per creare dettagli o torte di misura piu’ piccola. Io mi sono sempre trovata bene con quelli medio-piccoli (intorno ai 30 cm di altezza). Per usare quelli piu’ grandi ci vuole anche un po’ piu’ di destrezza perche’ contengono piu’ glassa e percio’ sono piu’ pesanti; a volte bisogna anche usare due mani invece che una sola. Come spieghero’ qui sotto e’ preferibile usare l’altra mano per fare delle decorazioni piu’ precise e non per spremere glassa. Io preferisco usare i sac à poche usa e getta perche’ cosi’ evito di doverli lavare. Quelli di tessuto plastificato sono piu’ morbidi ma, a mia opinione, non necessariamente migliori di quelli usa e getta. Se usate quelli di tessuto con glassa o panna colorata si tingeranno leggermente e la tinta non va via a lavare. Ad ogni modo, se siete principianti suggerisco usare gli usa e getta, poi se volete potete sempre fare un piccolo investimento e comprare gli altri.

    Anche i beccucci esistono in versione usa e getta o di metallo. In questo caso pero’ consiglio usare i beccucci di metallo che creano delle decorazioni in glassa piu’ belle e precise. Esistono decine e decine di beccucci, le loro punte variano in design e ognuna crea dei fiori o foglie o decorazioni diverse. Se siete principianti consiglio di comprarne 3 per iniziare la vostra esplorazione nel decorare torte: una punta tonda di media larghezza, una punta a stella, anch’essa media e una punta da foglie (quasi a forma di V). Esistono beccucci di grandezze diverse, dalle piu’ piccole alle piu’ grandi. Per i beccucci piu’ piccoli usate i sac à poche medio-piccoli. Per i beccucci grandi usate i sac à poche piu’ grandi. Nota bene: quasi tutti i sac à poche si tagliano con le forbici per metterci il beccuccio dentro. Cio’ significa che, se volete, potete anche usare un beccuccio grande in un sac à poche piccolo, anche se sono e’ consigliabile visto che con un beccuccio grande finirete la glassa molto velocemente e dovrete continuamente riempire il sac à poche.

    Per montare il beccuccio nel sac à poche procedete come segue:

    1. Inserite il beccuccio dentro il sac à poche con la punta volta verso la punta della busta, pressando leggermente verso il fondo;



    2. Tagliate il sac à poche a circa un terzo dell’altezza del beccuccio; dovrete trovare il punto dove tagliare, rimuovere il beccuccio, poi tagliare;



    3. Spingete il beccuccio verso il buco che avrete tagliato cosicche’ rimanga attaccato ben stretto e la glassa non possa fuoriuscirne.



    Se volete creare una torta con piu’ un di un colore di glassa, dovrete usare un sac à poche per ogni colore che userete. Tre colori, tre sac à poche.

    Se, invece, volete creare una torta usando solo un colore, ma usando piu’ di un tipo di beccucci, dovrete usare un adattatore.



    Ecco come si monta l’adattatore:

    1. Svitate il dado dell’adattatore e inseritelo nel sac à poche pressando leggermente verso il fondo;





    2. Tagliate la punta del sac à poche proprio dove inizia il filetto dell’adattatore; dovrete trovare il punto dove tagliare, rimuovere l’adattatore, poi tagliare;



    3. Spingete l’adattatore verso il buco che avrete tagliato, pressando verso il fondo, inserite il beccuccio che volete usare, poi riavvitate il dado all’adattatore, facendo attenzione ad inserire tutto il bordo del buco del sac à poche dentro il beccuccio;





    Adesso potrete usare lo stesso sac à poche per fare delle decorazioni diverse semplicemente svitando l’adattatore e riavvitandolo dopo avere cambiato il beccuccio!

    Per riempire il sac à poche procedete come segue:

    1. Reggete il sac à poche con una mano a circa 2/3 della sua altezza, poi girate il terzo piu’ in alto della busta verso il basso; dovra’ coprire la vostra mano che reggera’ il sac à poche in maniera stabile;



    2. Riempite il sac à poche con panna o glassa con la mano libera; sara’ piu’ facile decorare se mettete meno glassa invece che riempire la busta fino all’orlo, all’altezza delle vostre dita;



    3. Rigirate verso l’alto il terzo del sac à poche che avevate tirato giu’. Tenete il sac à poche con la mano con la quale decorerete (io la sinistra perche’ sono mancina), pigiate la glassa verso il basso in modo tale che non ne rimanga punta nella parte superiore. Poi chiudete il sac a poche fra il pollice e l’indice e, stringendo il pollice cosicche’ non fuoriesca glassa verso l’alto (disatro!), girate il sac à poche avvitandolo su se’ stesso. Questa avvitatura non dovra’ mai essere aperta durante la decorazione, solo se si deve riempire nuovamente la busta.



    Per decorare, stringete bene la busta sull’avvitatura con il pollice, poi pressate la busta con le dita della stessa mano. Questo movimento fara’ fuoriuscire la glassa dal beccuccio. E’ piu’ facile e piu’ efficacie decorare quando l’avvitatura crea pressione sulla glassa dentro la busta. Dopo avere decorato un po’, se sentite che non c’e’ abbastanza pressione e la glassa non esce piu’ da beccuccio, girate nuovamente sac à poche aggiungendo dei giri all’avvitatura; cio’ fara’ in modo che torni la pressione sulla glassa la quale uscira’ dal beccuccio quando spingerete con le dita sulla busta.

    Mentre usate una mano per premere la busta, usate l’indice dell’altra per aiutarvi a decorare: con l’indice toccate leggermente il beccuccio da un lato per mantenerlo stabile durante la decorazione. Premento dall’alto per fare fuoriuscire la glassa dal beccuccio e’ possibile che la pressione faccia leggermente tremare la busta e ancor piu’ il beccuccio, risultando in delle decorazioni imperfette. L’indice dell’altra mano ha il compito di diminuire il tremore e aiutare la mano che preme nella creazione della decorazione.





    Errori comuni:

    - usare l’altra mano per premere la busta invece che avvitare la busta; la mano che usate per decorare e’ quella che naturalmente avra’ prestazioni migliori, la vostra destra o la sinistra. Se usate l’altra mano per aiutarvi, non avrete risultati altrettando buoni. Non solo, con la mano che decora avrete gia’ creato dei decori in una direzione, sara’ difficile ricreare le stesse decorazioni usando l’altra mano. Inoltre, la pressione sulla busta e’ migliore e sempre uniforme usando il metodo dell’avvitatura e la stessa mano. Pressioni diverse sulla glassa avranno come risultato dei decori diversi sulla torta, anche se il beccuccio e’ lo stesso.

    - riempire troppo il sac à poche; riempiendo troppo la busta sara’ difficile avvitare il sac à poche e risultera’ quasi sicuramente nella fuoriuscita della glassa dalla parte alta della busta, invece che dal beccuccio.

    Fattori che infuenzano la decorazione:

    1. pressione della mano sulla busta: una pressione uniforme creera’ delle decorazioni uniformi sulla torta, creando un visual piu’ esteticamente gradevole;

    2. la direzione del sac à poche: se iniziate a decorare in una direzione (a 60° o 90° per esempio) seguitate a decorare nella stessa direzione. Anche cosi’ le decorazioni saranno piu’ uniformi;

    3. la consistenza della glassa: scrivero’ un post a parte riguardo tipi di glasse e consistenze, per adesso vi basti sapere che una glassa piu’ morbida vi dara’ risultati completamente diversi da una glassa piu’ densa.

    4. la velocita’ con la quale muovete il sac-a-poche con la mano; ad alta velocita’ la decorazione sara’ piu’ sottile.

    Ricordatevi di chiudere il sac à poche quando non lo state usando, in modo tale che la glassa non si secchi o coli fuori dalla busta. Per chiuderla, assicuratevi che la busta sia avvitata, piegate la parte della busta senza la glassa su se stessa, poi poggiatela su un piano con la parte piegata sotto la parte ripiena di glassa.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gruppo utenti

    Group
    Founder
    Posts
    20,082
    Gradimento
    +12
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Grazie Mari quanti bei consigli!! Io ho una specie di siringa con vari beccucci che uso per decorare le torte, devo dire che mi trovo bene. Pero' il sac 'a posche è tutt'altra cosa. :)
     
    Top
    .
  3. --Mari--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io ho la siringa, non l'ho mai usata però, perchè penso che quando debba uscire la crema sia un pò scomodo, come forza da impiegare, non so se mi sono spiegata bene, intendo dire che forse con la sacca hai più sensibilità rispetto alla forza, precisione.... può essere? qualche volta userò il siringone e vedrò la differenza.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gruppo utenti

    Group
    Founder
    Posts
    20,082
    Gradimento
    +12
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Hai ragione, con la siringa diciamo viene un lavoro piu' cacciarone non pesante :lol: nel senso che ti ritrovi la panna dappertutto, mentre la sac a poche una volta piena è facile e pulita.
     
    Top
    .
  5. American£Pig
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io la sac a poche la faccio in casa con quei sacchettini per mettere il cibo sottovuoto prima metto una striscia di carta da forno intorno ad una matita poi la parte aperta del sacchettino la metto sul pezzo di carta da forno e scoccio ..
     
    Top
    .
4 replies since 25/11/2012, 14:48   6760 views
  Share  
.