Il segreto che fa durare la coppia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. --Mari--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il segreto che fa durare la coppia: il sonno


    dormire


    Una bella dormita ci fa affrontare la giornata con maggiore energia e uno stato d'animo decisamente migliore. Al contrario l'insonna o un cattivo sonno ci fanno essere nervosi e con scarsa voglia di affrontare gli impegni della giornata. Ma a quanto pare anche gli equilibri di coppia possono dipendere dalla nostra capacità di trascorrere una notte serena, nelle braccia di Morfeo. Secondo una ricerca americana condotta dall'Università di Berkeley, dormire otto ore per notte ha un'incidenza positiva sulla vita in due. Al contrario, invece, può portare a manifestare nervosismo nei confronti dell'altro, come se fosse il partner la causa dei nostri problemi notturni. Lo studio ha investito una sessantina di coppie, di età compresa fra i 18 e i 56 anni, che hanno riportato su un diario le ore di sonno notturno, annotando anche eventuali gesti romantici compiuti dal partner nell'arco delle 24 ore. E' stato valutato il tasso di affiatamento della coppia, tramite un test di verifica della capacità di risolvere i problemi. Il risultato ha evidenziato come le coppie che dormivano meglio avevano dimostrato di avere un maggiore sintonia.

    Quindi, potremmo dire che andare a letto presto e fare una buona dormita sono due ingredienti importanti per la riuscita di un rapporto. Sono stati tre gli esercizi fatti compiere al campione di persone: il primo è stato quello di stilare una lista di cinque cose per cui esseri grati al proprio compagno, dopo una notte di sonno. Risultato: coloro che hanno dormito male hanno manifestato un riconoscimento inferiore rispetto a chi ha dormito bene. Nel secondo esercizio i partecipanti sono stati invitati a scrivere ogni giorno, per due settimane, come hanno riposato e contemporaneamente i motivi per cui essere grati al partner. Anche in questo caso i ricercatori hanno scoperto che il livello più basso di gratitudine è stato associato al poco sonno. Infine, la terza parte dello studio ha esaminato l'impatto del sonno sulla sensazione di apprezzamento nella coppia: le persone con sonno 'cattivo' stimano meno i loro partner. Sono diversi i motivi che possono disturbare il sonno: uno dei due russa, momenti diversi in cui si va a letto, problemi indipendenti dall'altro. Uno dei fattori che possono provocare un certo tipo di insonnia è la condivisione del letto: gli esperti consigliano un talamo più largo, tappi per le orecchie e, in casi estremi, stanze separate. Per molti questa soluzione è l'anticamera della fine di un rapporto, per altri rappresenta il miglior modo per salvaguardare il proprio sonno e la coppia. E buonanotte...
     
    Top
    .
  2. Mephisto6969
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meglio case separate.In città lontane!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gruppo utenti

    Group
    Founder
    Posts
    20,072
    Gradimento
    +12
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    :lol: Mephisto sei drastico! Condivido la mia casa e il mio letto da 40 anni e dormo a meraviglia. ;)
     
    Top
    .
  4. Mephisto6969
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Rugiada2* @ 2/3/2013, 07:22) 
    :lol: Mephisto sei drastico! Condivido la mia casa e il mio letto da 40 anni e dormo a meraviglia. ;)

    Appunto,dormi!! :woot: :woot: :D :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gruppo utenti

    Group
    Founder
    Posts
    20,072
    Gradimento
    +12
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mephisto6969 @ 2/3/2013, 13:03) 
    CITAZIONE (*Rugiada2* @ 2/3/2013, 07:22) 
    :lol: Mephisto sei drastico! Condivido la mia casa e il mio letto da 40 anni e dormo a meraviglia. ;)

    Appunto,dormi!! :woot: :woot: :D :D

    Non solo!! :lol: ;)
     
    Top
    .
  6. Mephisto6969
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Rugiada2* @ 3/3/2013, 07:13) 
    CITAZIONE (Mephisto6969 @ 2/3/2013, 13:03) 
    Appunto,dormi!! :woot: :woot: :D :D

    Non solo!! :lol: ;)

    Dopo 40 anni??? Da record mondiale. :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gruppo utenti

    Group
    Founder
    Posts
    20,072
    Gradimento
    +12
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mephisto6969 @ 3/3/2013, 18:44) 
    CITAZIONE (*Rugiada2* @ 3/3/2013, 07:13) 
    Non solo!! :lol: ;)

    Dopo 40 anni??? Da record mondiale. :rolleyes: :rolleyes:

    Niente record Mephisto solo amore!! :wub:
     
    Top
    .
  8. --Mari--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow.... che temi scottanti!!! :wub:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gruppo utenti

    Group
    Founder
    Posts
    20,072
    Gradimento
    +12
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    :lol: :lol: Mari il tema urgeva risposte!!
     
    Top
    .
  10. Mephisto6969
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Rugiada2* @ 4/3/2013, 07:16) 
    CITAZIONE (Mephisto6969 @ 3/3/2013, 18:44) 
    Dopo 40 anni??? Da record mondiale. :rolleyes: :rolleyes:

    Niente record Mephisto solo amore!! :wub:

    Una condanna a vita,peggio di un ergastolo,in genere dopo 27 anni ,con la buona condotta,si ritorna liberi! :woot:
    m.

    CITAZIONE (--Mari-- @ 4/3/2013, 12:44) 
    wow.... che temi scottanti!!! :wub:

    Mari,già ,l'amore,ustiona più del l'olio bollente! :P
    m.
    PS
    Però ,il tuo Palermo...... :cry: vieni i chiancere! :woot: :woot:
     
    Top
    .
  11. --Mari--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre cattivissimo, non ti smentisci mai, però come darti torto, fa proprio schifo: il presidente, l'allenatore, i giocatori, ogni domenica ci tocca sperare che il siena, il pescara, e il chievo o genoa perdano....che tristezza!
     
    Top
    .
  12. Mephisto6969
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (--Mari-- @ 10/3/2013, 11:59) 
    Sempre cattivissimo, non ti smentisci mai, però come darti torto, fa proprio schifo: il presidente, l'allenatore, i giocatori, ogni domenica ci tocca sperare che il siena, il pescara, e il chievo o genoa perdano....che tristezza!

    Mari,è vero non mi smentisco mai,per questo porto dentro il mio cuore i miei ricordi migliori.
    Il Palermo,ricordi la mia previsione all'inizio del campionato? la colpa di tutto questo è da addebitare al suo presidente,e solo a lui, che ha sempre considerato la squadra come un'impresa commerciale.Speriamo in un futuro migliore.
    m.
     
    Top
    .
11 replies since 28/2/2013, 12:35   40 views
  Share  
.