Bebè con tre genitori biologici. Via libera dal Regno Unito. Scoppia la polemica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gruppo utenti

    Group
    Moderatori
    Posts
    90,220
    Gradimento
    0

    Status
    Anonymous
    Il Parlamento autorizza la sperimentazione. "Servirà a sconfiggere molte malattie". Ma è polemica

    Londra, 3 febbraio 2015 - Bambini con tre genitori biologici. E' quanto potrebbe succedere alla luce del voto della Camera dei Comuni britannica, che ha ha approvato la legge che consentirà l'utilizzo del Dna di tre persone nella fertilizzazione in vitro, in modo da prevenire diverse malattie mitocondriali. La metodologia prevede l'unione dei gameti di padre e madre con l'apporto extra di Dna mitocondriale da una terza persona, una donna. I primi bambini con questa tecnica potrebbero nascere già nei primi mesi del 2016. Si calcola ora che circa 150 coppie all'anno potranno beneficiare delle nuove tecniche, con una metodologia che ha incontrato negli ultimi mesi, tuttavia, una strenua opposizione da una parte del mondo scientifico e della politica. Il rischio secondo gli oppositori è che si arrivi in futuro a "designer baby", bambini progettati su misura. Un'altra parte della scienza sostiene invece come questo sia l'unico modo per prevenire pericolosissime malattie genetiche. La donazione dei mitocondri, si stima, potrebbe aiutare in teoria circa 2.500 donne che nel Regno Unito presentano difetti genetici e che possono trasmettere malattie quali diabete o distrofia muscolare.

    Bocciatura totale da parte di Eugenia Roccella, parlamentare di Area Popolare e vicepresidente della commissione Affari sociali della Camera. «Oggi - afferma Roccella - si propongono procedure con la giustificazione di evitare malattie ereditarie trasmesse dai mitocondri. Ma non si tratta di una terapia, bensì di una pesante e invasiva manipolazione genetica. È la stessa comunità scientifica - sottolinea la parlamentare - ad avanzare dubbi su una tecnica ancora altamente sperimentale, quando l'obiettivo (l'esclusione di alcune patologie) si può ottenere attraverso strade più sicure. La verità è che si attuano esperimenti sempre più azzardati sulla qualità dell'umano e sulla procreazione, senza applicare il più elementare principio di precauzione".
    Fonte
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gruppo utenti

    Group
    Founder
    Posts
    20,086
    Gradimento
    +12
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Dove vorranno arrivare!! :o: In futuro l'unione tra donna e uomo verra' condannata perchè ci sara' chi dovra' decidere della nascita di un bebe'!! ;)
     
    Top
    .
1 replies since 4/2/2015, 08:29   12 views
  Share  
.